Visualizzazioni totali

lunedì 24 gennaio 2011

L'uomo della.....massa


La società moderna è contrassegnata da una mentalità ordinaria ,consapevole di essere ordinaria,forte della certezza di avere il diritto di essere ordinaria e di imporsi come ordinaria dove e quando vuole.
"Essere diversi significa essere sconvenienti".
La massa schiaccia sotto i propri piedi tutto ciò che è diverso, in pratica tutto ciò che è migliore...qualificato....scelto.
Questo costituisce un formidabile evento caratteristico dei nostri tempi.

Per uomo ordinario si intende non il " modesto lavoratore", ma il tipo di uomo predominante , cioè " l'uomo della.. massa", prodotto dall'ambiente in cui vive.Costui ignora gli sforzi operati dalla minoranza creativa nel corso degli anni per ottenere le varie carte dei diritti e per migliorare al massimo le condizioni sociali ed economici di tutti ,non avverte alcun obbligo verso la società a cui appartiene e non riconosce alcuna autorità al di sopra di se stesso.Egli considera tutte le realizzazioni dei secoli passati come a lui dovute. E' soddisfatto.
E' poco informato sul passato,sulle tradizioni,è in questo senso un essere senza radici.Ogni traccia dello spirito tradizionale è scomparsa in lui .Non sa che farsene di norme e modelli.

Confuso,senza radici,forte di se , l'uomo della massa interferisce violentamente - con la sua azione diretta- in ogni cosa.Oggi, l'uomo...della massa ,è un primitivo sbucato fuori nel bel mezzo del mondo civile.Pretende le sue comodità,i suoi lussi, i suoi piaceri, i suoi svaghi : insomma ,tutti gli agi che la società gli può offrire , ma li scambia per doni naturali, in qualche modo provenienti automaticamente dal " giardino dell'Eden".

In politica,come in tutte le altre scienze che non sono la sua , assume gli atteggiamenti propri del primitivo,cioè dell'incolto; e li assume a bella posta e con autosufficienza .Specializzandosi,la società ne ha fatto un soddisfatto di sè,nonostante le sue innumerevoli limitazioni.

Ebbene , è precisamente questo sentimento che lo spinge a dominare anche fuori dalla sua specialità.Il suo comportamento in tutte le sfere della vita sociale è insomma nè più nè meno quello dell'uomo della...massa.
  
                               --------------------------------------

Spunti presi dal trattato " Storie delle Teorie Sociologiche " di Sorokin
    commentando il filosofo spagnolo Josè  Ortega  Gasset

                              -----------------------------------------------


 





  





Nessun commento:

Posta un commento